LE ATTIVITÀ

Le nostre lavorazioni

La Nostra Azienda si occupa di fusioni in leghe di alluminio sia in conchiglia sia in terra e delle successive lavorazioni meccaniche. Il reparto fonderia è dotato di un forno fusorio a gas, di 2 conchigliatrici idrauliche e di una spara anime in sabbia.

Il reparto di lavorazione meccanica è dotato di centri di lavoro cnc a 3 4 e 5 assi per costruire le attrezzature per lo fusione dei grezzi, e nel quale eseguiamo le lavorazioni meccaniche sulle fusioni.

scheda

POSSIAMO SEGUIRVI DALLA MODELLAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL VOSTRO PROGETTO COMPLETAMENTE AL NOSTRO INTERNO

CONTATTACI

Il nostro ufficio tecnico è collegato con i centri di lavoro e con l’ausilio dei sistemi cad/cam elabora i modelli matematici dell’attrezzatura ed esegue i percorsi utensile.

Con l’utilizzo della nostra macchina di collaudo possiamo fornirvi il certificato di collaudo e di controllo sui pezzi prodotti.

È grazie a tutto ciò aggiunto a un’esperienza trentennale che la Nuova La.ri.f. è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di qualità del prodotto e delle tempistiche di consegna.


Progettazione

Il nostro ufficio  tecnico si avvale di sistemi cad/cam integrati in rete con le macchine utensili. Il nostro personale tecnico possiede un background di progettazione di attrezzature per il settore automotive quali testecilindri, basamenti motore, collettori di aspirazione.

Siamo in grado di guidare e supportare il cliente dall’analisi di fattibilità del prodotto alla realizzazione del pezzo.

A coadiuvare l’ufficio tecnico un braccio della Faro con testina a scansione laser per effettuare il reverse engineering quando non esiste il disegno.

Fonderia / Fusione

Il reparto fonderia è il nostro cuore pulsante: è qui che vengono realizzate le fusioni interamente in maniera tradizionale per colata manuale e utilizzando conchiglie manuali o montate su banchetti o conchigliatrici idrauliche, che possono all’esigenza essere basculanti.

Nel reparto è installata una spara anime della Primafond in modo da poter produrre le anime e le motte in sabbia abbreviando notevolmente i tempi di realizzazione del progetto.

Grazie all’esperienza maturata la Nostra Azienda può garantire una prototipia con un leed time di una/due settimane a seconda della complessità del getto fuso.

Nel reparto esiste anche una zona di taglio e sbavatura dei grezzi.

Lavorazione Meccanica della Fusione

L’officina meccanica dispone di centri di lavoro a 3, 4 e 5 e un tornio entrambi a controllo numerico.

Completano il reparto altri macchinari come elettroerosionerettifica tangenzialetorni e frese tradizionali trapani radiali e filettatrice; pertanto la Nostra Azienda è in grado di realizzare qualsiasi altro tipo di stampo o attrezzatura.

Per fornire al cliente un prodotto finito si eseguono le lavorazioni meccaniche sulle fusioni prodotte nel reparto fonderia e, se richiesto, possiamo eseguire sulle fusioni i trattamenti termici e estetici (verniciature).

Collaudo

Abbiamo a disposizione una macchina di collaudo CMM della Coord 3 con testina automatica della Renishaw che permette alla Nostra Azienda di rilasciare il certificato di collaudo su qualunque pezzo prodotto.